home

PNEUMO.CARE - Siti istituzionali


Agenzia Italiana del Farmaco
Data di revisione: 14/11/2007

Descrizione:
Sito ufficiale della Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Fornisce informazioni relative alle attività, alle decisioni e ai provvedimenti adottati dall'AIFA nell'interesse primario del malato. Si possono consultare banche dati e accedere a risultati di studi e ricerche sui farmaci. Una ampia sezione del portale è dedicata alla attività editoriale e di documentazione dell'AIFA e in particolare alla Guida all'uso dei farmaci di cui è disponibile la versione elettronica.

Parole chiave:
Url: http://www.agenziafarmaco.it/
Nazionalità: Italia
Lingue: Italiano


Centers for Disease Control and Prevention (CDC)
Data di revisione: 14/11/2007

Descrizione:
Il sito del CDC di Atlanta è una delle principali fonti di informazioni mediche presenti su Internet. Numerose sono le informazioni che riguardano le principali patologie dell'apparato respiratorio (si segua il link Health Topics A-Z). Una sezione del portale è dedicata alla distribuzione di podcast su argomenti di attualità.

Parole chiave: CDC
Url: http://www.cdc.gov
Nazionalità: USA
Lingue: Inglese


Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie
Data di revisione: 14/11/2007

Descrizione:
Il Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ricalca l’esperienza dei Centers for Disease Control and Prevention statunitensi. Sul sito si possono trovare aggiornamenti costanti su temi come le malattie infettive, le vaccinazioni, le principali malattie provocate da scorretti stili di vita (tra cui il diabete, gli screening oncologici, gli incidenti stradali, gli incidenti domestici e gli incidenti sul lavoro). Per ognuna delle malattie trattate sono illustrati dati epidemiologici, informazioni sulle modalità di diffusione e indicazioni sulla normativa nazionale e sulle principali linee guida sviluppate per prevenirla e controllarla.

Parole chiave:
Url: http://www.ccm.ministerosalute.it
Nazionalità: Italia
Lingue: Italiano


European Centre for Diseases Prevention and Control (ECDC)
Data di revisione: 14/11/2007

Descrizione:
Il sito Europeo sul controllo e la prevenzione delle malattie fornisce aggiornamenti sulle principali malattie, tra cui quelle infettive, e sui progetti incorso per prevenirle e controllarle.

Parole chiave:
Url: http://www.ecdc.eu.int/
Nazionalità: Europa
Lingue: Inglese


European Medicines Agency (EMEA)
Data di revisione: 14/11/2007

Descrizione:
L'Agenzia Europea per la valutazione dei farmaci è stata costituito dal Consiglio d’Europa nel 1995. Il sito fornisce informazioni sui farmaci in sperimentazione e sulla normativa vigente.

Parole chiave: EMEA
Url: http://emea.europa.eu/
Nazionalità: Europa
Lingue: Italiano Inglese


Food and Drug Administration (FDA)
Data di revisione: 14/11/2007

Descrizione:
Il sito della Food and Drug Administration fornisce numerose informazioni sui prodotti alimentari e sui farmaci registrati dal sistema sanitario americano. In particolare, la sezione relativa ai farmaci include i farmaci di recente approvazione. Alcune sezioni (Patient Safety News e Drug Safety) sono disponibili in modalità podcasting.

Parole chiave: FDA
Url: http://www.fda.gov/
Nazionalità: USA
Lingue: Inglese


Ministero della Salute
Data di revisione: 14/11/2007

Descrizione:
Il portale del Ministero della Salute si pone come uno dei punti di riferimento nel reperimento di informazioni sanitarie destinate al medico e al cittadino. Si possono reperire i testi normativi in materia sanitaria e consultare sezioni di approfondimento su argomenti come la prevenzione e il controllo delle malattie, la programmazione sanitaria e il controllo della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate dal Sistema Sanitario Nazionale, la ricerca sanitaria e le malattie rare. E' inoltre possibile consultare diverse banche dati tra cui quella delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale, dei farmaci registrati in Italia, delle malattie rare, e dati epidemiologici come quelli delle malattie infettive e dei ricoveri ospedalieri. Sono infine disponibili i link ai siti web tematici sviluppati dal Ministero della Salute come quello dedicato al programma ECM, al centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, al Nuovo Sistema Informativo Sanitario, e all’Agenzia Italiana del Farmaco.

Parole chiave:
Url: http://www.ministerosalute.it
Nazionalità: Italia
Lingue: Italiano


National Heart, Lung, and Blood Institute (NHLBI)
Data di revisione: 14/11/2007

Descrizione:
Il sito ufficiale del National Heart, Lung, and Blood Institute, uno dei National Institutes of Health americani, include numerose informazioni sulle malattie cardiovascolari e su quelle polmonari (linee guida, per gli operatori sanitari, materiale didattico per i pazienti, informazioni sulle ricerche in corso). Particolare attenzione è dedicata all’asma con la sezione “National Asthma Education and Prevention Program” che espone i programmi di ricerca e prevenzione della malattia adottati negli Stati Uniti.

Parole chiave: NIH - NHLBI
Url: http://www.nhlbi.nih.gov/
Nazionalità: USA
Lingue: Inglese


National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID)
Data di revisione: 14/11/2007

Descrizione:
Il National Institute of Allergy and Infectious Diseases, uno degli istituti di ricerca appartenenti ai National Institutes of Health americani, è una delle principali organizzazioni americane impegnate nello studio e nella cura delle malattie infettive, tra le quali alcune relative all'apparato respiratorio. Sul sito si possono trovare informazioni generali sulle malattie e notizie sulle ricerche attivate.

Parole chiave: NIH - NIAID
Url: http://www.niaid.nih.gov/
Nazionalità: USA
Lingue: Inglese


Istituto di Ricerche Farmacologiche
"Mario Negri"
- Via La Masa, 19
20156 Milano - Italia
Tel. +39 02 390141 Fax. +39 02 3546277


Info. Scientifiche: E. Santoro/E. Gardinale
Info. Tecniche: E. Santoro
© Istituto Mario Negri 2002-2007 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale o parziale di questa pagina, salvo espresso consenso da parte dell 'Istituto.